V Riunione del CS (08/10/03)

 

Erano presenti:

G. Ardissino, L. Avolio, A. Claris-Appiani, G. Montini.

Sono state discusse le seguenti tematiche:

Raccolta dati ItalKid

É stato analizzato l'andamento dell'arruolamento che viene illustrato nel seguente grafico come scostamento percentuale regionale dalla media nazionale.


Lombardia e Piemonte aderiscono al sistema ItalKid da più anni.
(click sull'immagine per ingrandire)

Complessivamente l'arruolamento è risultato più che buono (totale pazienti iscritti all'8.10.2003: 1678), particolarmente se comparato all'attività del registro americano (NAPRTCS).

Sono stati discussi i risultati dei seguenti lavori scientifici la cui stesura definitiva e l'invio per la pubblicazione é attesa per i prossimi mesi.

Inoltre, sono stati portati all'attenzione del CS i risultati della seguente analisi (sarà presentata al prossimo congresso SINP):

Infine sono state passate in rapida rassegna le principali pubblicazioni effettuate nel corso del 2003 a partenza dai dati ItalKid:

Varie ed eventuali

Il CS, consapevole che la compilazione e l'aggiornamento delle schede ItalKid può comportare un consistente onere lavorativo, ha deliberato di stanziare una dotazione economica forfettaria del budget ItalKid per consentire ai MR che hanno un carico compilativo consistente (>20 nuovi iscritti/anno), al fine di retribuire un collaboratore al quale delegare questa incombenza. Si pregano i Medici Referenti interessati a tale disponibilità di comunicarlo alla Segreteria Nazionale ItalKid (italkid@italkid.org)